Difference between revisions of "Press Release Italiano"

From OSGeo
Jump to navigation Jump to search
(membership elections updated)
(final)
 
(2 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
Once established please move this page to Press Release and delete this line.
 
 
 
'''''Press release'''''
 
'''''Press release'''''
  
== Fondazione Open Source Geospatial (OGSF) - istituita per rafforzare lo sviluppo cooperativo delle tecnologie geospaziali Open Source==
+
== Fondazione Open Source Geospatial (OSGEO) - istituita per rafforzare lo sviluppo cooperativo delle tecnologie geospaziali Open Source==
  
'''Una casa comune per i progetti GIS e mappe della comunità Open Source'''
+
'''Una casa comune per progetti GIS e mappe della comunità Open Source'''
  
XX marzo 2006--La comunità dei GIS Open Source ha annunciato oggi la formazione della [http://www.osgeo.org Fondazione Open Source Geospatial ] (OSGEO), un'organizzazione no profit che ha lo scopo di fornire supporto e promozione allo sviluppo cooperativo di tecnologie e dati open source di alta qualità per i sistemi informativi territoriali. Lo scopo della fondazione è incoraggiare l'uso e lo sviluppo cooperativo di progetti guidati dalla comunità di sviluppatori liberi. Durante un meeting in Chicago sono state definite la struttura e gli scopi. La fondazione è stata formata per fornire supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità dei sistemi informativi territoriali Open Source. Costituirà anche un'entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire con codice sorgente, fondi o altre risorse, con l'assicurazione che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico.
+
6 marzo 2006 -- La comunità dei GIS Open Source ha annunciato oggi la formazione della [http://www.osgeo.org Fondazione Open Source Geospatial] (OSGEO), un'organizzazione no profit che ha lo scopo di fornire supporto e promozione allo sviluppo cooperativo di tecnologie e dati open source di alta qualità per i sistemi informativi territoriali. La fondazione è stata formata in febbraio per fornire supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità dei sistemi informativi territoriali Open Source. Costituirà anche un'entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire con codice sorgente, fondi o altre risorse, con l'assicurazione che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico.
  
 
Il 4 febbraio 2006 OSGEO ha tenuto il suo primo meeting a Chicago, con 25 partecipanti in rappresentanza di 18 gruppi e oltre 20 diversi progetti GIS Open Source, e 39 altri soggetti hanno partecipato tramite Internet Relay Chat. Durante il meeting i partecipanti hanno preso importanti decisioni nella formazione e organizzazione della fondazione, incluso il nome, la struttura e la finalità. Il consenso raggiunto a Chicago apre la strada per la costituzione di una fondazione produttiva e rappresentativa.
 
Il 4 febbraio 2006 OSGEO ha tenuto il suo primo meeting a Chicago, con 25 partecipanti in rappresentanza di 18 gruppi e oltre 20 diversi progetti GIS Open Source, e 39 altri soggetti hanno partecipato tramite Internet Relay Chat. Durante il meeting i partecipanti hanno preso importanti decisioni nella formazione e organizzazione della fondazione, incluso il nome, la struttura e la finalità. Il consenso raggiunto a Chicago apre la strada per la costituzione di una fondazione produttiva e rappresentativa.
Line 19: Line 17:
 
* Frank Warmerdam - [http://gdal.maptools.org/ GDAL]/[http://gdal.maptools.org/ogr/ OGR], Canada.
 
* Frank Warmerdam - [http://gdal.maptools.org/ GDAL]/[http://gdal.maptools.org/ogr/ OGR], Canada.
  
La fondazione nominerà entro le prossime settimane altri quattro membri del comitato direttivo, in modo da costituire un primo comitato ad interim, valido fino al prossimo meeting annuale dei membri della fondazione.
+
La fondazione nominerà entro le prossime settimane altri quattro membri del comitato direttivo, in modo da costituire un primo comitato ad interim, valido fino al prossimo meeting annuale dei membri della fondazione che si terrà nel quadro del convegno [http://www.foss4g2006.org/ FOSS4G], nel prossimo autunno.
  
La OSGF si ispira nella sua struttura a vari aspetti della [http://www.apache.org/ Fondazione Apache], inclusa la partecipazione di membri appartenenti ai diversi progetti della fondazione, che sono selezionati sulla base della loro contribuzione attiva ai progetti della fondazione e al suo funzionamento. I membri iniziali consistono nei cinque membri iniziali più 16 altri partecipanti che hanno partecipato al meeting. La fondazione ha aggiunto ulteriori 24 membri attraverso un processo di nomina pubblica da parte della più ampia comunità geospaziale open source.
+
La OSGEO si ispira nella sua struttura a vari aspetti della [http://www.apache.org/ Fondazione Apache], inclusa la partecipazione di membri appartenenti ai diversi progetti della fondazione, che sono selezionati sulla base della loro contribuzione attiva ai progetti della fondazione e al suo funzionamento. I membri fondatori consistono nei cinque membri iniziali più 16 altri partecipanti che hanno partecipato al meeting. La fondazione ha aggiunto ulteriori 24 membri attraverso un processo di nomina pubblica da parte della più ampia comunità geospaziale open source.
  
I progetti iniziali di OSGF sono [http://www.geotools.org/ GeoTools], [http://www.mapbender.org Mapbender], [http://mapbuilder.sourceforge.net/ MapBuilder], [http://www.osgeo.org/mapguide/ MapGuide], [http://mapserver.gis.umn.edu/ MapServer], [http://gdal.maptools.org/ GDAL]/[http://gdal.maptools.org/ogr/ OGR], [http://grass.itc.it/ GRASS], e [http://www.ossim.org/ OSSIM].
+
I progetti iniziali di OSGEO sono [http://www.geotools.org/ GeoTools], [http://www.mapbender.org Mapbender], [http://mapbuilder.sourceforge.net/ MapBuilder], [http://www.osgeo.org/mapguide/ MapGuide], [http://mapserver.gis.umn.edu/ MapServer], [http://gdal.maptools.org/ GDAL]/[http://gdal.maptools.org/ogr/ OGR], [http://grass.itc.it/ GRASS], e [http://www.ossim.org/ OSSIM].
  
La fondazione non imporrà nessuna particolare licenza per i progetti accetterà solo progetti rilasciati sotto licenze Open Source certificate dalla [http://www.opensource.org Open Source Initiative (OSI)]. Lo scopo di lungo periodo è quello di incoraggiare licenze che consentano ai diversi progetti di cooperare al meglio e di scambiarsi codice. Saranno inoltre stabiliti metodi per evitare l'inclusione di codice proprietario o brevettato. I progetti della fondazione sono focalizzati sull'interoperabilità, fra i diversi progetti a livello di librerie, e con altro software, sia esso proprietario che open source, attraverso l'uso degli standard aperti.
+
La fondazione non imporrà nessuna particolare licenza per i progetti, ma accetterà solo progetti rilasciati sotto licenze Open Source certificate dalla [http://www.opensource.org Open Source Initiative (OSI)]. Lo scopo di lungo periodo è quello di incoraggiare licenze che consentano ai diversi progetti di cooperare al meglio e di scambiarsi codice. Saranno inoltre stabiliti metodi per evitare l'inclusione di codice proprietario o brevettato. I progetti della fondazione sono focalizzati sull'interoperabilità, fra i diversi progetti a livello di librerie, e con altro software, sia esso proprietario che open source, attraverso l'uso degli standard aperti.
  
La fondazione perseguirà obiettivi ulteriori rispetto allo sviluppo del software quali la promozione un accesso più aperto ai dati spaziali prodotti dal governo. L'accesso ai dati geografici a condizioni ragionevoli è un problema rilevante al di fuori del Nord America.
+
La fondazione perseguirà obiettivi ulteriori rispetto allo sviluppo del software quali la promozione di un accesso più aperto ai dati spaziali prodotti dai governi. L'accesso ai dati geografici a condizioni ragionevoli è un problema rilevante al di fuori del Nord America.
  
 
==Notizie su Open Source Geospatial Foundation==
 
==Notizie su Open Source Geospatial Foundation==
La Open Source Geospatial Foundation(OSGEO) è un'organizzazione no profit che ha lo scopo di fornire supporto e promozione allo sviluppo cooperativo di tecnologie e dati open source di alta qualità per i sistemi informativi territoriali. La fondazione è stata formata per fornire supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità dei sistemi informativi territoriali Open Source. Costituirà anche un'entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire con codice sorgente, fondi o altre risorse, con l'assicurazione che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico.
+
La Open Source Geospatial Foundation (OSGEO) è un'organizzazione no profit che ha lo scopo di fornire supporto e promozione allo sviluppo cooperativo di tecnologie e dati open source di alta qualità per i sistemi informativi territoriali. La fondazione è stata formata per fornire supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità dei sistemi informativi territoriali Open Source. Costituirà anche un'entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire con codice sorgente, fondi o altre risorse, con l'assicurazione che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico.
  
 
Per ulteriori informazioni scrivete a info@osgeo.org e consultate http://www.osgeo.org/
 
Per ulteriori informazioni scrivete a info@osgeo.org e consultate http://www.osgeo.org/
  
Trad. it. Paolo Cavallini, [http://www.faunalia.it/ Faunalia]
+
''Trad. it. Paolo Cavallini, [http://www.faunalia.it/ Faunalia]
 +
''

Latest revision as of 04:45, 16 March 2006

Press release

Fondazione Open Source Geospatial (OSGEO) - istituita per rafforzare lo sviluppo cooperativo delle tecnologie geospaziali Open Source

Una casa comune per progetti GIS e mappe della comunità Open Source

6 marzo 2006 -- La comunità dei GIS Open Source ha annunciato oggi la formazione della Fondazione Open Source Geospatial (OSGEO), un'organizzazione no profit che ha lo scopo di fornire supporto e promozione allo sviluppo cooperativo di tecnologie e dati open source di alta qualità per i sistemi informativi territoriali. La fondazione è stata formata in febbraio per fornire supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità dei sistemi informativi territoriali Open Source. Costituirà anche un'entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire con codice sorgente, fondi o altre risorse, con l'assicurazione che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico.

Il 4 febbraio 2006 OSGEO ha tenuto il suo primo meeting a Chicago, con 25 partecipanti in rappresentanza di 18 gruppi e oltre 20 diversi progetti GIS Open Source, e 39 altri soggetti hanno partecipato tramite Internet Relay Chat. Durante il meeting i partecipanti hanno preso importanti decisioni nella formazione e organizzazione della fondazione, incluso il nome, la struttura e la finalità. Il consenso raggiunto a Chicago apre la strada per la costituzione di una fondazione produttiva e rappresentativa.

Nel corso del meeting è stato nominato un comitato direttivo, che sarà responsabile della stesura dei documenti legali della fondazione. I cinque manager iniziali provengono dal Nord America e dall'Europa, e rappresentano varie comunità e differenti tecnologie:

  • Arnulf Christl - Mapbender, CCGIS, Germania;
  • Chris Holmes - GeoServer/GeoTools, The Open Planning Project, U.S.A.;
  • Gary Lang - MapGuide, Autodesk, U.S.A.;
  • Markus Neteler - GRASS, Istituto Trentino di Cultura, Italia;
  • Frank Warmerdam - GDAL/OGR, Canada.

La fondazione nominerà entro le prossime settimane altri quattro membri del comitato direttivo, in modo da costituire un primo comitato ad interim, valido fino al prossimo meeting annuale dei membri della fondazione che si terrà nel quadro del convegno FOSS4G, nel prossimo autunno.

La OSGEO si ispira nella sua struttura a vari aspetti della Fondazione Apache, inclusa la partecipazione di membri appartenenti ai diversi progetti della fondazione, che sono selezionati sulla base della loro contribuzione attiva ai progetti della fondazione e al suo funzionamento. I membri fondatori consistono nei cinque membri iniziali più 16 altri partecipanti che hanno partecipato al meeting. La fondazione ha aggiunto ulteriori 24 membri attraverso un processo di nomina pubblica da parte della più ampia comunità geospaziale open source.

I progetti iniziali di OSGEO sono GeoTools, Mapbender, MapBuilder, MapGuide, MapServer, GDAL/OGR, GRASS, e OSSIM.

La fondazione non imporrà nessuna particolare licenza per i progetti, ma accetterà solo progetti rilasciati sotto licenze Open Source certificate dalla Open Source Initiative (OSI). Lo scopo di lungo periodo è quello di incoraggiare licenze che consentano ai diversi progetti di cooperare al meglio e di scambiarsi codice. Saranno inoltre stabiliti metodi per evitare l'inclusione di codice proprietario o brevettato. I progetti della fondazione sono focalizzati sull'interoperabilità, fra i diversi progetti a livello di librerie, e con altro software, sia esso proprietario che open source, attraverso l'uso degli standard aperti.

La fondazione perseguirà obiettivi ulteriori rispetto allo sviluppo del software quali la promozione di un accesso più aperto ai dati spaziali prodotti dai governi. L'accesso ai dati geografici a condizioni ragionevoli è un problema rilevante al di fuori del Nord America.

Notizie su Open Source Geospatial Foundation

La Open Source Geospatial Foundation (OSGEO) è un'organizzazione no profit che ha lo scopo di fornire supporto e promozione allo sviluppo cooperativo di tecnologie e dati open source di alta qualità per i sistemi informativi territoriali. La fondazione è stata formata per fornire supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità dei sistemi informativi territoriali Open Source. Costituirà anche un'entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire con codice sorgente, fondi o altre risorse, con l'assicurazione che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico.

Per ulteriori informazioni scrivete a info@osgeo.org e consultate http://www.osgeo.org/

Trad. it. Paolo Cavallini, Faunalia