Press Release Italiano

From OSGeo
Jump to navigation Jump to search

Once established please move this page to Press Release and delete this line.

Press release

Fondazione Open Source Geospatial (OGSF) - istituita per rafforzare lo sviluppo cooperativo delle tecnologie geospaziali Open Source

Una casa comune per i progetti GIS e mappe della comunità Open Source

XX marzo 2006--La comunità dei GIS Open Source ha annunciato oggi la formazione della Fondazione Open Source Geospatial (OSGEO), un'organizzazione no profit che ha lo scopo di fornire supporto e promozione allo sviluppo cooperativo di tecnologie e dati open source di alta qualità per i sistemi informativi territoriali. Lo scopo della fondazione è incoraggiare l'uso e lo sviluppo cooperativo di progetti guidati dalla comunità di sviluppatori liberi. Durante un meeting in Chicago sono state definite la struttura e gli scopi. La fondazione è stata formata per fornire supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità dei sistemi informativi territoriali Open Source. Costituirà anche un'entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire con codice sorgente, fondi o altre risorse, con l'assicurazione che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico.

Il 4 febbraio 2006 OSGEO ha tenuto il suo primo meeting a Chicago, con 25 partecipanti in rappresentanza di 18 gruppi e oltre 20 diversi progetti GIS Open Source, e 39 altri soggetti hanno partecipato tramite Internet Relay Chat. Durante il meeting i partecipanti hanno preso importanti decisioni nella formazione e organizzazione della fondazione, incluso il nome, la struttura e la finalità. Il consenso raggiunto a Chicago apre la strada per la costituzione di una fondazione produttiva e rappresentativa.

Nel corso del meeting si è costituito un comitato direttivo, e sono stati eletti, all'interno di una lista, cinque manager di progetto, provenienti dal Nord America e dall'Europa, e rappresentano varie comunità e differenti tecnologie (C, C++, Java, PHP, Python, Javascript, etc.):

  • Arnulf Christl - Mapbender, CCGIS, Germania;
  • Chris Holmes - GeoServer/GeoTools, The Open Planning Project, U.S.A.;
  • Gary Lang - MapGuide, Autodesk, U.S.A.;
  • Markus Neteler - GRASS, Istituto Trentino di Cultura, Italia;
  • Frank Warmerdam - GDAL/OGR, Canada.

Il primo gruppo di membri del comitato sarà allargato con l'inclusione di altri quattro membri, che verranno scelti in seguito dalla comunità.

La OSGF si ispira nella sua struttura alla Fondazione Apache, inclusa la partecipazione di membri appartenenti ai diversi progetti della fondazione. I membri iniziali consistono nei cinque membri iniziali più 16 altri partecipanti che hanno partecipato al meeting. E' stato stabilito l'obiettivo di 45 membri attraverso un processo di nomina pubblica da parte della più ampia comunità geospaziale open source. Ogni persona nominata sarà nota per il suo contributo in termini di software, documentazione, traduzione o altro. Dalla lista delle nomine saranno eletti in febbraio 24 membri dai membri correnti. I nuovi membri saranno annunciati una volta approvati dal comitato direttivo.

La fondazione accetterà solo progetti rilasciati sotto licenze Open Source certificate dalla Open Source Initiative (OSI). Lo scopo di lungo periodo è quello di incoraggiare licenze che consentano ai diversi progetti di cooperare al meglio e di scambiarsi codice. Saranno inoltre stabiliti metodi per evitare l'inclusione di codice proprietario o brevettato. I progetti della fondazione sono focalizzati sull'interoperabilità, fra i diversi progetti a livello di librerie, e con altro software, sia esso proprietario che open source, attraverso l'uso degli standard aperti.

Un gruppo di progetti è stato proposto quale fondatore. I progetti iniziali di OSGF sono GeoTools, Mapbender, MapBuilder, MapGuide, MapServer, GDAL/OGR, GRASS, e OSSIM.

La fondazione perseguirà obiettivi ulteriori rispetto allo sviluppo del software quali la promozione un accesso più aperto ai dati spaziali prodotti dal governo. L'accesso ai dati geospaziali a condizioni ragionevoli è un problema rilevante al di fuori del Nord America.

Grazie all'uso della chat (IRC) durante il meeting, la discussione è stata aperta ad altri soggetti interessati, anche al di fuori dello spazio fisico della sala riunioni. Il consenso raggiunto durante il meeting di Chicago apre al strada per la costituzione di una fondazione potente e rappresentativa.

Per ulteriori informazioni scrivete a info@osgeo.org e consultate http://www.osgeo.org/

Trad. it. Paolo Cavallini, Faunalia